sabato 22 giugno 2013

Pasticcini vegani alla frutta

A chi non piacciono i pasticcini alla frutta!? Io non conosco nessuno che non li ami! Non potendo (volendo) mangiare quelli della pasticceria, perché hanno sia il burro nell'impasto che le uova e il latte nella crema, ho deciso di farmeli da sola! Sembra complicato ma in realtà è semplicissimo!


Ingredienti per la crema:

500ml di latte di soia (oppure di riso o di avena)
50g di zucchero
30g di farina 0
20g di amido di mais (maizena)
1/2 cucchiaino di vanillina
Scorza di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di curcuma (se esagerate con la curcuma, la crema viene di un colore fluo quasi verde)
2 cucchiai di olio di semi

Ingredienti per l'impasto:

1 bicchiere di margarina fusa
1 bicchiere di zucchero di canna
Circa 1 bicchiere e 1/2 di farina integrale
1/2 bicchiere di farina di cocco
1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la guarnizione:

Frutta fresca a scelta QB (io ho usato albicocche, pesche, kiwi e fragole)
Gelatina per dolci QB 

Procedimento:

Incominciamo impastando la pasta frolla: Mettiamo zucchero, margarina e farina di cocco in una terrina capiente e mischiamo bene. Poi, pian piano, aggiungiamo la farina precedentemente mischiata al lievito, finché non otterremo un impasto ben malleabile. Se si sgretola mischiandolo è normale, a quel punto lo avvolgiamo in una pellicola trasparente e lo mettiamo 10- 15 minuti in frigorifero.
Mentre aspettiamo che l'impasto della frolla si compatti in frigorifero, prepariamo la crema. Mettiamo in una pentola dal fondo spesso il latte insieme alla scorza di limone e alla vanillina. Facciamo intiepidire a fuoco lento e intanto mischiamo la farina, la maizena e la curcuma. Poi possiamo aggiungere l'olio di semi alla farina e mischiamo bene fino ad ottenere un composto cremoso. Prima che il latte arrivi a bollore, quando è ancora tiepido, aggiungiamo il composto al latte e mischiamo con una frusta fino a completo assorbimento (bisogna stare molto attenti a non lasciare dei grumi). Continuare a mischiare la crema finché non si sarà addensata a sufficienza. Quando decidiamo che è pronta la travasiamo in un altro recipiente e la copriamo con la pellicola trasparente a pelle (cioè: la pellicola deve essere appoggiata proprio sopra la crema cercando di lasciare meno bolle possibili, questo procedimento impedisce che la parte superiore della crema si secchi formando poi dei grumi quando andremo a mischiarla). Ora che è passato un po' di tempo possiamo tirare fuori dal frigo l'impasto della frolla. Lo stendiamo con il mattarello, aiutandoci con un po' di farina in modo che non si appiccichi. Cerchiamo di ottenere uno spessore uniforme di circa 5 mm. Lo tagliamo con un coppa-pasta (o con un bicchiere) in tanti piccoli cerchietti, che poi metteremo negli stampini precedentemente imburrati (gli stampini che ho usato sono gli stessi che si usano per fare i muffins). Inforniamo, a forno già in temperatura a 180° per circa 10 -15 minuti. Quando sono cotti li guarniamo con un cucchiaio di crema, la frutta, e sopra la gelatina. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento