martedì 18 giugno 2013

Marmellata di fragole

Ieri pomeriggio sono andata in una serra con il mio ragazzo a raccogliere le fragole! Io da sola ne ho raccolti 12 cestini! Lui non vi dico! :) Quindi ora siamo pieni di fragole squisite e dolcissime! 


2 cestini li ho regalati a una mia amica e 2 li ho usati per una macedonia. E con il resto? MARMELLATA! Ovviamente!


Ingredienti per 2 barattoli di marmellata:

1kg di fragole pulite
1 bustina di fruttapec 3:1
350g (o meno) di zucchero
Succo di mezzo limone

Preparazione:

Pulisci le fragole e le tagli a pezzettoni. Mischi il fruttapec con lo zucchero e lo unisci alle fragole e al succo di limone in una pentola alta e capiente. 
Stando a quello che c'è scritto sulla scatola del fruttapec, dopo che la frutta inizia a bollire basta aspettare 3 minuti, poi si può togliere dal fuoco. Ma io non mi fido troppo, perchè ho provato e non si addensa abbastanza in così poco tempo! Infatti le ho fatte bollire come minimo un'ora o anche di più. Altrimenti l'acqua furiuscita dalle fragole non evapora e non diventa sciroppo. Il mio ragazzo, che non ha usato il fruttapec, ha messo più zucchero e l'ha fatta bollire 3 ore o di più. Per questo io preferisco usare il fruttapec, così uso meno zucchero (e il risultato non è smagoso) e soprattutto faccio molto prima visto che si addensa più velocemente.

 
Ecco le fragole prima di bollire! Sono venuti 8 vasetti di marmellata. Non vedo l'ora di fare quella di fichi! *-*

Nessun commento:

Posta un commento