martedì 4 giugno 2013

Alimentazione dei cani. Informazioni di base su come, quando, quante volte dare da mangiare al tuo cane.

Ciao a tutti. Oggi vorrei parlare di uno dei momenti più piacevoli e importanti della giornata di un cane: LA PAPPA! 


Ci sono tantissime cose da dire su questo argomento. Inizio con una domanda molto frequente:

 "Quante volte deve mangiare un cane?"

 Ci sono più teorie. La più diffusa è: 
  • un cucciolo fino a circa 7-8 mesi di età può mangiare fino a 3 volte al giorno;
  •  dagli 8 mesi ai 4 anni mangia 2 volte al giorno;
  •  dai 4 anni fino a 9 anni mangia solo una volta al giorno (meglio se alla fine della giornata);
  •  e dai 9 anni in poi mangia ancora 2 volte al giorno.
Però tutto ciò dipende moltissimo dalla razza e dalla taglia del cane! Infatti, i cani di taglia piccola devono mangiare più volte al giorno dei cani di taglia grande. Questo perché lo stomaco dei cani grandi in proporzione può contenere più cibo tutto insieme rispetto a quello dei cani piccoli, che hanno bisogno invece di razionarlo e mangiarlo in più tempo! 
Penso sia meglio non dare da mangiare a un cane di taglia medio-piccola solo una volta al giorno, perchè innanzitutto sono più agitati e potrebbero vomitare o stare male con tutto quel cibo in una volta nel loro piccolo stomaco. In oltre loro consumano moltissime energie e hanno bisogno di recuperarle più spesso nell'arco della giornata.
Per questo, per i cani di taglia medio-piccola o piccola:
  • un cucciolo fino a circa 7-8 mesi può mangiare fino a 3 volte al giorno;
  • dai 7-8 mesi in poi mangia 2 volte al giono. 

  "E' giusto che il cane si regoli da solo con il cibo?"

Sì e no. Ora mi spiego, un cane di solito sa regolarsi con il cibo e quando è pieno lo lascia (tranne per alcune razze che non sono mai sazie, alcuni cani sterilizzati o che hanno subito dei traumi come rimanere senza cibo per lunghi periodi). Se noi diamo troppo cibo al nostro cane (che non sia una delle eccezioni) lui mangia solo quello che gli serve e il resto lo lascia. Quindi è necessario togliere la ciotola non appena il cane si allontana dal cibo, perchè ciò significa che è sazio. Altrimenti tenderà a ingrassare avendo sempre cibo a disposizione!
Dosare il cibo diventa quindi importantissimo soprattutto se si tratta di cani che non si sanno regolare da soli. La cosa migliore è leggere le dosi in base al peso sul retro della confezione di crocchette e ovviamente dividere quella quantità a seconda di quante volte mangia il cane in una giornata.

"E per i cani inappetenti?"

Il modo migliore NON è insaporire il cibo, ma fare esattamente quello che ho scritto sopra: se il cane si allontana dal cibo noi togliamo la ciotola. In questo modo stiamo dando priorità al cibo su tutto (e questo è anche utilissimo nell'addestamento!). Non appena il cane si renderà conto che siete voi a gestire il cibo e non lui, capirà che deve mangiare quando è il momento altrimenti rimarrà a digiuno. 
Per essere ancora più sicuri che abbia fame, portatelo a fare una lunghissima passeggiata stancante! Non c'è cosa migliore del movimento per stimolare l'appetito di un cane! In 3, 4,5 giorni inizierà a mangiare anche quelle crocchette che proprio non mandava giù! 
Se il cane dopo 5 giorni continua a rimanere a digiuno, e voi NON gli avete dato nient'altro (neanche un biscottino ogni tanto perché vi faceva pena!) ci sono due possibilità: o è solamente testardo perché è stato abituato per molto tempo che se non mangiava un determinato cibo voi gliene offrivate sempre uno migliore. In questo caso dovete continuare ancora su questa strada! Non sentitevi in colpa perché si tratta solamente di un capriccio e se siete fermi e decisi delle vostre azioni il cane ricomincerà a mangiare! Ma assolutamente non dovete concedergli dei fuori pasto! Niente biscotti o stik per i denti e tanto meno cibo da tavola! A volte, se il cane fa poco movimento gli basta pochissimo per sentirsi sazio, e smettendo di dargli cibo fuori pasto ricomincerà a mangiare! 
L'altra possibilità è chè abbia qualche problema medico, io non sono una veterinaria quindi il mio consiglio è di farlo visitare da un veterinario in modo da capire se ha una malattia o qualcosa del genere. Se non ha nulla non vi arrendete perché vuol dire che è solo un modo per fare i capricci!
RICAPITOLANDO! Se un cane non mangia:
  1. Smettere del tutto di offrirgli biscotti, cibo da tavola, stik per i denti, o qualsiasi cosa non siano le sue crocchette (o comunque quello che volete che mangi)
  2. Prima di farlo mangiare fatelo stancare! Camminando molto, correndo, giocando molto con la pallina ecc.
  3. Dategli il cibo che volete che mangi e quando si allontana dal cibo togliete la ciotola!
  4. Se dopo più di 5 giorni non mangia ancora andate dal veterinario, se il cane non ha nessun disturbo ricominciate perché è solo viziato.

 "Quando dare da mangiare al cane?"

Il momento migliore per dare da mangiare al cane è quando è stanco, in modo che dopo mangiato si riposi! Molti di voi sapranno quanto è importante (soprattutto per alcune razze) che il cane non faccia sforzi nelle 3-4 ore successive al pasto questo perchè c'è il rischio che si verifichi una torsione dello stomaco! Nei meticci è più difficile che accada, ma in ogni caso è meglio non verificarlo a mio parere. Decidete l'orario del primo pasto in base agli orari in cui il cane rimane solo e quindi non ha niente da fare, e il secondo pasto della giornata è sempre meglio che sia di sera, prima di addormentarsi per la notte. Se un cane mangia solo una volta al giorno è sempre meglio che sia in questo orario in modo che capisca che la giornata è finita ed è ora di riposarsi.
Due cose sugli orari dei pasti: c'è chi sostiene che i cani debbano mangiare sempre alle stesse ore, ma secondo me non serve sempre, anzi spesso se per qualche ragione poi glielo date più tardi lui si agita tantissimo per farvi capire che ha fame, pensando magari che vi siete scordati di lui. Invece può essere molto utile in 2 casi:
  1. Se il cane è un cucciolo che sta imparando a non sporcare in casa. E come per le uscite è importante avere orari precisi anche per la pappa.
  2. Se il cane (ad esempio abitando in campagna) tende a "scappare" di casa e quindi, sapendo che a una determinata ora si mangia tenderà a ritornare per quell'ora.
Altrimenti, un cane che non sa quando aspettarsi il cibo tenderà a rimanere più calmo durante il giorno. E quindi è positivo sia per lui che per voi. Questo non significa che basta non avere orari dei pasti per calmare un cane! Però non si agiterà aspettandosi cibo da voi a una determinata ora.

"Come dare da mangiare a un cane?"

 Innanzi tutto ogni cane è diverso, quindi faccio fatica a dare delle regole specifiche di come deve mangiare un cane, senza basarmi su uno in particolare. In ogni caso cercherò di parlare in generale, se avete domande specifiche sarò felice di rispondere. 
Partiamo da un cucciolo. Fino ai 2-3 mesi, i cuccioli non capiscono la gerarchizzazione, quindi è inutile cercare di fargli capire che il cibo appartiene a noi e glielo stiamo concedendo. Dategli il cibo senza preoccuparvi troppo se ci si fionda sopra. Dai 2-3 mesi fino allo sviluppo sessuale (che nei cani di taglia piccola arriva molto in fretta, circa 6 mesi. Nei cani di taglia media circa un anno e di taglia grande anche più tardi) é importantissima la gerarchia (farò un post sulla gerarchia dei cani per spiegarvela meglio) quindi è necessario fin dai 3 mesi (o prima per i cani di piccola taglia) far capire al cucciolo che il cibo vi appartiene e che lui potrà ottenerlo SOLAMENTE RIMANENDO CALMO! 
Come: 
  • Non posate la ciotola a terra fichè il cucciolo non è calmo
  • Non farvi saltare addosso se avete qualcosa in mano: se il cucciolo salta ignoratelo finchè non si calma.
  • Allontanate il cucciolo dal posto dove preparate il pasto (ad esempio fatelo aspettare fuori dalla cucina)
  • Nel momento in cui è calmo (non serve a nulla farlo sedere per farlo calmare perché potrebbe rimanre agitato anche da seduto) posate la ciotola a terra. Se dovesse tentare di avvicinarsi ammonitelo con voce ferma e fatelo allontanare, senza alzare mai la ciotola da terra e senza allontanarla dal cucciolo! E' il cucciolo che deve allontanarsi non la ciotola! Altrimenti istigherete il piccolo a tentare di raggiungerla.
  • Quando è calmo con la ciotola di fronte potete dargli il permesso di mangiare.
Non è subito semplice questo procedimento, ma non vi scoraggiate se non riuscite al primo tentativo! Ricordatevi che con i cani (di qualsiasi età) bisogna avere pazienza! Un mare di pazienza e rimanere calmi!

Con un cane adulto (che ha superato l'anno di età) è più complicato, possono verificarsi stati di aggressività e possessività sul cibo. In questi casi, per non rischiare di essere feriti è meglio rivolgersi a un educatore cinofilo. 


Se qualcosa non è chiaro o avete domande, lasciate un commento e sarò lieta di cercare di chiarirvi le idee il più possibile!
Non ho scordato il: "cosa mangia un cane?" ma è un argomento così vasto che preferisco scriverlo più in dettaglio in un altro post! :)

1 commento:

  1. Il mio cane, che ha sei anni, è abituato ad avere sempre le crocchette a disposizione e, fino ad ora, si è sempre regolato da solo, niente problemi di peso o altro, ora il veterinario mi ha consigliato di passare a due pasti al giorno ma quando gli do la ciotola non mangia. E' proprio fondamentale fornigli il pasto razionato?

    RispondiElimina