venerdì 21 giugno 2013

Differenza tra Educazione e Addestramento del cane.

Ciao a tutti! Come promesso ecco il post in cui spiego che differenza c'è tra educazione e addestramento.


Molti parlano di educazione e di addestramento del cane come se fossero la stessa cosa, ma non è così.
Un cane addestrato è molto diverso da un cane educato. Un cane addestrato saprà fare un sacco di esercizi: seduto, terra, resta, da la zampa, stai al piede, ecc, mentre un cane educato, ma non addestrato non saprà neanche cosa vuol dire "seduto". Però, un cane addestrato per fare le cose, avrà sempre bisogno di un comando e di un premio (che sia un gioco, del cibo o altro). Il proprietario dice: "piede" e il cane di conseguenza gli sta al fianco. Il cane educato, invece, segue il suo proprietario senza distrarsi da ciò che lo circonda e non ha bisogno né di comandi né di premi (a volte nemmeno del guinzaglio). Inoltre un cane, è educato quando non sporca in casa, non viene a chiedervi il cibo quando mangiate, non sale sui divani se non siete voi a chiederglielo, non salta addosso alle persone, è socievole, non morde (neanche per gioco), ecc.
Proprio come per i bambini, il cane apprende l'educazione fin da cucciolo. Nel momento in cui il cucciolo impara come deve comportarsi, e solo in quel momento, per fargli capire qual'è la cosa giusta da fare lo si premia. Nel momento in cui ha capito (ad esempio che i bisogni si fanno fuori) non c'è più bisogno di premiarlo.
Se un cane è addestrato non vuol dire che sia anche educato, però l'addestramento non può esistere se il cane non è educato proprio per niente. Provate ad immaginare di insegnare anche la cosa più semplice, come può essere il seduto, ad un cane ineducato che quando vuole il cibo se lo prende: voi mettete la mano con il bocconcino sulla sua testa e lui Gnam! Tutta la mano in bocca! Ahahah!
In ogni caso penso che anche il cane più educato abbia bisogno di un minimo di addestramento. Perché avere un cane così educato che non voglia inseguire un gatto non è impossibile, ma è difficile e il comando "no!", "fermo!" o un richiamo efficace sono sempre utili a mio parere. E poi è sempre un esercizio mentale per il cane che tiene allenata la sua intelligenza.
Quindi, educate il vostro cane al rispetto delle regole (sia in casa che fuori casa), in modo da avere un cane "buono" in ogni momento della giornata, poi potrete anche addestrarlo quanto vi pare, per essere più sicuri nelle varie situazioni, o per mantenere la loro mente attiva, oppure anche solo per divertirvi con lui! :)

Nessun commento:

Posta un commento