Ciao a tutti, ecco un'altra ricetta poco impegnativa, ma davvero squisita! Spero che vi piaccia :)
Ingredienti per 2 persone:
200g di riso integrale
2 cipollotti
10 fiori di zucca
1 zucchina
Salsa di soia QB
1 cucchiaino di curry (o più a seconda dei gusti)
Sale, olio evo QB
Procedimento:
Cuoci il riso in acqua bollente salata. Nel frattempo prepara il condimento, mettendo in una padella antiaderente: i cipollotti tagliati fini, i fiori di zucca e la zucchina tagliati anch'essi e un filo d'olio. Aggiungi il curry e un po' d'acqua per aiutare la cottura in modo che non si bruci poi copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento. Quando il riso è cotto lo scoli e lo versi nella padella. Poi aggiungi la salsa di soia e fai cuocere ancora 1 minuto o 2. Dopo di che il piatto è pronto! Buon appetito! :3
Le mie passioni più grandi sono: i cani e la cinofilia in genrerale, e la cucina vegana! Le ho volute unire nel mio blog! :) Buona lettura!
mercoledì 26 giugno 2013
lunedì 24 giugno 2013
Biscotti per cani fatti in casa
Visto che questi biscotti sono alla carne, qualcuno si chiederà "ma tu non eri vegana?". Sì sono ancora vegana, ma i miei cani no! Il cane è un animale carnivoro che si è adattato a mangiare anche altri alimenti oltre la carne. Si è adattato! Il suo stomaco e il suo apparato digerente però restano quelli di un carnivoro! Non gli fa bene mangiare troppi cereali! Per questo (e anche perché costa una follia) non darò mai ai miei cani quei mangimi vegani! Ma chi se li è inventati?? La scelta di vita vegan non può comprendere gli animali domestici! Addirittura hanno fatto mangimi vegan anche per i gatti!! Il gatto che è proprio un carnivoro puro! Gli fanno malissimo! ...Vb non voglio continuare se no si fa notte e non ve la dico più la ricetta!
Ingredienti per 100 biscotti:
400g carne macinata (o di patè in scatola per far prima)
2 cucchiai di yogurt bianco magro
1 carota
Circa 400g farina 00 (non usare quella integrale perché è più difficile digerirla)
1 cucchiaino di lievito
Procedimento:
Mischia la carne con lo yogurt aiutandoti con una forchetta in modo che l'impasto diventi liscio e uniforme. Aggiungi la carota tritata con il mixer (o grattugiata). Aggiungi la farina precedentemente unita al lievito finché l'impasto non si appiccica più alle dita. Stendi l'impasto con il mattarello e molta farina in modo che non si attacchi al piano di lavoro, fino ad uno spessore di circa 3 mm. Taglia con le formine i vari biscotti e ripeti il procedimento finché non esaurisci l'impasto. Inforna a 180° per 15 minuti o più, perché più sono secchi e meglio li digeriscono i cani (ma attento a non bruciarli! ;D ).
I miei patatini hanno apprezzato molto! X) Un saluto e buon appetito a tutti i pelosi!
sabato 22 giugno 2013
Pasticcini vegani alla frutta
A chi non piacciono i pasticcini alla frutta!? Io non conosco nessuno che non li ami! Non potendo (volendo) mangiare quelli della pasticceria, perché hanno sia il burro nell'impasto che le uova e il latte nella crema, ho deciso di farmeli da sola! Sembra complicato ma in realtà è semplicissimo!
Ingredienti per la crema:
500ml di latte di soia (oppure di riso o di avena)
50g di zucchero
30g di farina 0
20g di amido di mais (maizena)
1/2 cucchiaino di vanillina
Scorza di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di curcuma (se esagerate con la curcuma, la crema viene di un colore fluo quasi verde)
2 cucchiai di olio di semi
Ingredienti per l'impasto:
1 bicchiere di margarina fusa
1 bicchiere di zucchero di canna
Circa 1 bicchiere e 1/2 di farina integrale
1/2 bicchiere di farina di cocco
1 cucchiaino di lievito
Ingredienti per la guarnizione:
Frutta fresca a scelta QB (io ho usato albicocche, pesche, kiwi e fragole)
Gelatina per dolci QB
Procedimento:
Incominciamo impastando la pasta frolla: Mettiamo zucchero, margarina e farina di cocco in una terrina capiente e mischiamo bene. Poi, pian piano, aggiungiamo la farina precedentemente mischiata al lievito, finché non otterremo un impasto ben malleabile. Se si sgretola mischiandolo è normale, a quel punto lo avvolgiamo in una pellicola trasparente e lo mettiamo 10- 15 minuti in frigorifero.
Mentre aspettiamo che l'impasto della frolla si compatti in frigorifero, prepariamo la crema. Mettiamo in una pentola dal fondo spesso il latte insieme alla scorza di limone e alla vanillina. Facciamo intiepidire a fuoco lento e intanto mischiamo la farina, la maizena e la curcuma. Poi possiamo aggiungere l'olio di semi alla farina e mischiamo bene fino ad ottenere un composto cremoso. Prima che il latte arrivi a bollore, quando è ancora tiepido, aggiungiamo il composto al latte e mischiamo con una frusta fino a completo assorbimento (bisogna stare molto attenti a non lasciare dei grumi). Continuare a mischiare la crema finché non si sarà addensata a sufficienza. Quando decidiamo che è pronta la travasiamo in un altro recipiente e la copriamo con la pellicola trasparente a pelle (cioè: la pellicola deve essere appoggiata proprio sopra la crema cercando di lasciare meno bolle possibili, questo procedimento impedisce che la parte superiore della crema si secchi formando poi dei grumi quando andremo a mischiarla). Ora che è passato un po' di tempo possiamo tirare fuori dal frigo l'impasto della frolla. Lo stendiamo con il mattarello, aiutandoci con un po' di farina in modo che non si appiccichi. Cerchiamo di ottenere uno spessore uniforme di circa 5 mm. Lo tagliamo con un coppa-pasta (o con un bicchiere) in tanti piccoli cerchietti, che poi metteremo negli stampini precedentemente imburrati (gli stampini che ho usato sono gli stessi che si usano per fare i muffins). Inforniamo, a forno già in temperatura a 180° per circa 10 -15 minuti. Quando sono cotti li guarniamo con un cucchiaio di crema, la frutta, e sopra la gelatina. Buon appetito!
venerdì 21 giugno 2013
Colpo di calore per il cane, come capire i sintomi e come evitarlo.
Ho trovato questo articolo su Facebook e ho deciso di postarlo anche sul mio blog perché è importantissimo diffondere questo genere di informazioni.
COLPO DI CALORE
L’ipertermia è un termine che descrive un aumento eccessivo della temperatura corporea. Tale incremento si verifica in genere come risposta ad un’infiammazione nel corpo o ad un ambiente caldo. Quando un cane è esposto ad alte temperature, si può verificare un colpo di calore. Il colpo di calore è una condizione molto grave che richiede cure mediche immediate. Una volta che i sintomi del colpo di calore sono stati individuati, c’è davvero poco tempo per intervenire, minuti preziosi che possono evitare gravi conseguenze e addirittura la morte.
I cani non sudano attraverso la pelle come gli esseri umani, ma manifestano la sensazione di caldo principalmente ansimando e sudando dai piedi e dal naso. Se un cane non può espellere efficacemente il calore, la temperatura interna del corpo comincia a salire. Una volta che la temperatura del cane raggiunge il limite, i danni al sistema cellulare del corpo e agli organi possono diventare irreversibili. Purtroppo, troppi cani sono vittime di colpo di calore quando si sarebbe potuto evitare. Imparate a riconoscere i sintomi del colpo di calore e ad evitare che questo succeda al vostro cane. I sintomi sono:
Se avete anche il minimo sospetto che il vostro cane stia subendo un colpo di calore, è necessario intervenire immediatamente. In primo luogo, spostate il cane lontano da fonti di calore e al riparo dal sole immediatamente.
Iniziate il raffreddamento del corpo del vostro cane ponendo stracci bagnati freschi in particolare alle zampe e intorno alla testa.
Non usate mai ghiaccio o acqua molto fredda. Il freddo estremo può causare il restringimento dei vasi sanguigni e l’ipotermia.
Offrite al vostro cane acqua fresca, ma non forzate l’acqua nella bocca.
Telefonate o recatevi dal vostro veterinario subito, anche se il vostro cane sembra stia già meglio. I danni interni potrebbero non essere evidenti ad occhio nudo, quindi un esame completo è sempre necessario.
Ci sono molti modi per prevenire il colpo di calore:
Non lasciate mai il cane solo in macchina in una giornata calda, indipendentemente dal fatto che i finestrini siano aperti. Anche se la temperatura fuori non è molto alta, l’interno della vettura si comporta come un forno: la temperatura può salire a livelli pericolosamente alti in pochi minuti.
Evitate di fargli fare esercizio fisico intenso nei giorni caldi. Oppure, optate per zone d’ombra.
Mettete acqua fresca a disposizione del cane in ogni momento.
Alcuni tipi di cani sono più sensibili al calore, in particolare i cani obesi e le razze brachicefalo come i Bulldogs. Usate estrema cautela quando questi cani sono esposti al calore.
Alcuni cani possono riprendersi completamente dal colpo di calore, se viene trattato con sufficiente anticipo. Altri subiscono un danno permanente agli organi e richiedono trattamenti farmacologici per tutta la vita. Purtroppo, molti cani non sopravvivono al colpo di calore. La prevenzione è dunque la chiave per mantenere il vostro cane al sicuro durante la stagione torrida.
COLPO DI CALORE
L’ipertermia è un termine che descrive un aumento eccessivo della temperatura corporea. Tale incremento si verifica in genere come risposta ad un’infiammazione nel corpo o ad un ambiente caldo. Quando un cane è esposto ad alte temperature, si può verificare un colpo di calore. Il colpo di calore è una condizione molto grave che richiede cure mediche immediate. Una volta che i sintomi del colpo di calore sono stati individuati, c’è davvero poco tempo per intervenire, minuti preziosi che possono evitare gravi conseguenze e addirittura la morte.
I cani non sudano attraverso la pelle come gli esseri umani, ma manifestano la sensazione di caldo principalmente ansimando e sudando dai piedi e dal naso. Se un cane non può espellere efficacemente il calore, la temperatura interna del corpo comincia a salire. Una volta che la temperatura del cane raggiunge il limite, i danni al sistema cellulare del corpo e agli organi possono diventare irreversibili. Purtroppo, troppi cani sono vittime di colpo di calore quando si sarebbe potuto evitare. Imparate a riconoscere i sintomi del colpo di calore e ad evitare che questo succeda al vostro cane. I sintomi sono:
- Aumento della temperatura rettale.
- Il cane ansima affannosamente.
- Le gengive sono di un colore rosso scuro.
- Le mucose di gola e bocca sono secche.
- Il cane è in posizione supina e non vuole o non riesce ad alzarsi.
- Il cane sviene e perde coscienza.
- La saliva è densa.
- Vertigini o disorientamento.
Se avete anche il minimo sospetto che il vostro cane stia subendo un colpo di calore, è necessario intervenire immediatamente. In primo luogo, spostate il cane lontano da fonti di calore e al riparo dal sole immediatamente.
Iniziate il raffreddamento del corpo del vostro cane ponendo stracci bagnati freschi in particolare alle zampe e intorno alla testa.
Non usate mai ghiaccio o acqua molto fredda. Il freddo estremo può causare il restringimento dei vasi sanguigni e l’ipotermia.
Offrite al vostro cane acqua fresca, ma non forzate l’acqua nella bocca.
Telefonate o recatevi dal vostro veterinario subito, anche se il vostro cane sembra stia già meglio. I danni interni potrebbero non essere evidenti ad occhio nudo, quindi un esame completo è sempre necessario.
Ci sono molti modi per prevenire il colpo di calore:
Non lasciate mai il cane solo in macchina in una giornata calda, indipendentemente dal fatto che i finestrini siano aperti. Anche se la temperatura fuori non è molto alta, l’interno della vettura si comporta come un forno: la temperatura può salire a livelli pericolosamente alti in pochi minuti.
Evitate di fargli fare esercizio fisico intenso nei giorni caldi. Oppure, optate per zone d’ombra.
Mettete acqua fresca a disposizione del cane in ogni momento.
Alcuni tipi di cani sono più sensibili al calore, in particolare i cani obesi e le razze brachicefalo come i Bulldogs. Usate estrema cautela quando questi cani sono esposti al calore.
Alcuni cani possono riprendersi completamente dal colpo di calore, se viene trattato con sufficiente anticipo. Altri subiscono un danno permanente agli organi e richiedono trattamenti farmacologici per tutta la vita. Purtroppo, molti cani non sopravvivono al colpo di calore. La prevenzione è dunque la chiave per mantenere il vostro cane al sicuro durante la stagione torrida.
Differenza tra Educazione e Addestramento del cane.
Ciao a tutti! Come promesso ecco il post in cui spiego che differenza c'è tra educazione e addestramento.
Molti parlano di educazione e di addestramento del cane come se fossero la stessa cosa, ma non è così.
Un cane addestrato è molto diverso da un cane educato. Un cane addestrato saprà fare un sacco di esercizi: seduto, terra, resta, da la zampa, stai al piede, ecc, mentre un cane educato, ma non addestrato non saprà neanche cosa vuol dire "seduto". Però, un cane addestrato per fare le cose, avrà sempre bisogno di un comando e di un premio (che sia un gioco, del cibo o altro). Il proprietario dice: "piede" e il cane di conseguenza gli sta al fianco. Il cane educato, invece, segue il suo proprietario senza distrarsi da ciò che lo circonda e non ha bisogno né di comandi né di premi (a volte nemmeno del guinzaglio). Inoltre un cane, è educato quando non sporca in casa, non viene a chiedervi il cibo quando mangiate, non sale sui divani se non siete voi a chiederglielo, non salta addosso alle persone, è socievole, non morde (neanche per gioco), ecc.
Proprio come per i bambini, il cane apprende l'educazione fin da cucciolo. Nel momento in cui il cucciolo impara come deve comportarsi, e solo in quel momento, per fargli capire qual'è la cosa giusta da fare lo si premia. Nel momento in cui ha capito (ad esempio che i bisogni si fanno fuori) non c'è più bisogno di premiarlo.
Se un cane è addestrato non vuol dire che sia anche educato, però l'addestramento non può esistere se il cane non è educato proprio per niente. Provate ad immaginare di insegnare anche la cosa più semplice, come può essere il seduto, ad un cane ineducato che quando vuole il cibo se lo prende: voi mettete la mano con il bocconcino sulla sua testa e lui Gnam! Tutta la mano in bocca! Ahahah!
In ogni caso penso che anche il cane più educato abbia bisogno di un minimo di addestramento. Perché avere un cane così educato che non voglia inseguire un gatto non è impossibile, ma è difficile e il comando "no!", "fermo!" o un richiamo efficace sono sempre utili a mio parere. E poi è sempre un esercizio mentale per il cane che tiene allenata la sua intelligenza.
Quindi, educate il vostro cane al rispetto delle regole (sia in casa che fuori casa), in modo da avere un cane "buono" in ogni momento della giornata, poi potrete anche addestrarlo quanto vi pare, per essere più sicuri nelle varie situazioni, o per mantenere la loro mente attiva, oppure anche solo per divertirvi con lui! :)
Un cane addestrato è molto diverso da un cane educato. Un cane addestrato saprà fare un sacco di esercizi: seduto, terra, resta, da la zampa, stai al piede, ecc, mentre un cane educato, ma non addestrato non saprà neanche cosa vuol dire "seduto". Però, un cane addestrato per fare le cose, avrà sempre bisogno di un comando e di un premio (che sia un gioco, del cibo o altro). Il proprietario dice: "piede" e il cane di conseguenza gli sta al fianco. Il cane educato, invece, segue il suo proprietario senza distrarsi da ciò che lo circonda e non ha bisogno né di comandi né di premi (a volte nemmeno del guinzaglio). Inoltre un cane, è educato quando non sporca in casa, non viene a chiedervi il cibo quando mangiate, non sale sui divani se non siete voi a chiederglielo, non salta addosso alle persone, è socievole, non morde (neanche per gioco), ecc.
Proprio come per i bambini, il cane apprende l'educazione fin da cucciolo. Nel momento in cui il cucciolo impara come deve comportarsi, e solo in quel momento, per fargli capire qual'è la cosa giusta da fare lo si premia. Nel momento in cui ha capito (ad esempio che i bisogni si fanno fuori) non c'è più bisogno di premiarlo.
Se un cane è addestrato non vuol dire che sia anche educato, però l'addestramento non può esistere se il cane non è educato proprio per niente. Provate ad immaginare di insegnare anche la cosa più semplice, come può essere il seduto, ad un cane ineducato che quando vuole il cibo se lo prende: voi mettete la mano con il bocconcino sulla sua testa e lui Gnam! Tutta la mano in bocca! Ahahah!
In ogni caso penso che anche il cane più educato abbia bisogno di un minimo di addestramento. Perché avere un cane così educato che non voglia inseguire un gatto non è impossibile, ma è difficile e il comando "no!", "fermo!" o un richiamo efficace sono sempre utili a mio parere. E poi è sempre un esercizio mentale per il cane che tiene allenata la sua intelligenza.
Quindi, educate il vostro cane al rispetto delle regole (sia in casa che fuori casa), in modo da avere un cane "buono" in ogni momento della giornata, poi potrete anche addestrarlo quanto vi pare, per essere più sicuri nelle varie situazioni, o per mantenere la loro mente attiva, oppure anche solo per divertirvi con lui! :)
giovedì 20 giugno 2013
Temperamento e Tempra. Che differenza c'è?
Spesso ci confondiamo parlando di tempra o temperamento di un cane, e capire la differenza sembra molto complicato, ma non è così. In realtà sono entrambe caratteristiche importantissime per la scelta di un cane, che sia di razza o no, ed è quindi essenziale sapere di cosa stiamo parlando.
Si misura in: Molle, Scarsa, Media e Dura.
Un cane con una tempra dura sarà anche meno timoroso difronte alle difficoltà che gli si pongono davanti e spesso resisterà meglio al lavoro fisico (Però, ciò significa che avrà molta energia da spendere).
Parlando di correzioni che impartiamo per un determinato comportamento negativo del cane, E' NECESSARIO basarsi sulla sua tempra di quest'ultimo. Quindi, ad un cane con una tempra MOLLE (cioè bassa), basterà una correzione leggera di tipo vocale come un "no", o a volte anche solo uno sguardo serio del padrone gli farà capire di aver sbagliato. Ad un cane con una tempra DURA (quindi molto alta), ci sarà bisogno di una correzione più decisa e fisica. Ovviamente non sto parlando di picchiare i cani, ma vi assicuro che un cane con una tempra dura non fa una piega quando viene corretto in modo fisico, anzi, semmai ringrazia il padrone di avergli spiegato cosa deve o non deve fare in una determinata situazione.
Nonostante le caratteristiche di razza definiscano il cane con una determinata tempra (ad esempio il Pastore Belga Malinois deve avere una tempra dura), non bisogna mai basarsi solo sulla razza, e quindi sulla tempra che il cane dovrebbe avere per caratteristica, per correggere un cane perché non tutti i pastori belgi avranno una tempra dura. C'è sempre l'eccezione e quindi bisogna capire bene che cane abbiamo di fronte.
Però, più la tempra del cane si avvicina alle caratteristiche della razza, meglio sta il cane e meno problemi ha.
Si misura in: Scarso, Medio, Alto.
Gli stimoli esterni si intendono anche i comandi del padrone. Un cane con temperamento alto sarà anche un cane facilmente addestrabile. Vi ricordo però che non significa che sarà necessariamente un cane educato, ma addestrato! (La differenza la scriverò presto in un altro post).
Se decidete di prendere un cane con un temperamento alto, sappiate che potrebbe essere molto agitato e a volte anche ansioso. Spesso non basterà portarlo in giro per farlo stare tranquillo. Il "rimedio" migliore è sfogarlo mentalmente, quindi con vari giochetti di addestramento (esempio: rotola, dai la zampa, fai il morto, ecc) oppure con giocattoli che impegnano il cane mentalmente per fargli trovare premi nascosti. Meglio usare questo tipo di giochi quando il cane resta solo in casa in modo che sia concentrato su quello e non diventi ansioso.
Il problema di questi giochi, però, è che quando il cane capisce come fare a prendere i vari premi, lo fa in modo molto rapido, senza più pensare alle varie soluzioni, e il gioco diventa presto inutile.
Un cane con temperamento alto è adatto a qualsiasi disciplina sportiva non utilitaristica, che non si basi, quindi, sulle caratteristiche di una razza in particolare (ad esempio: un levriero non sarà adatto quanto un labrador al lavoro di retriver neanche con un temperamento alto, però potrà fare agility come potrà farlo anche il labrador).
Le discipline sportive, principali, adatte ad ogni razza di cane sono:
Tempra:
La tempra è la capacità del cane di sopportare gli stimoli esterni negativi e di contenere gli stati ansiosi.Si misura in: Molle, Scarsa, Media e Dura.
Un cane con una tempra dura sarà anche meno timoroso difronte alle difficoltà che gli si pongono davanti e spesso resisterà meglio al lavoro fisico (Però, ciò significa che avrà molta energia da spendere).
Parlando di correzioni che impartiamo per un determinato comportamento negativo del cane, E' NECESSARIO basarsi sulla sua tempra di quest'ultimo. Quindi, ad un cane con una tempra MOLLE (cioè bassa), basterà una correzione leggera di tipo vocale come un "no", o a volte anche solo uno sguardo serio del padrone gli farà capire di aver sbagliato. Ad un cane con una tempra DURA (quindi molto alta), ci sarà bisogno di una correzione più decisa e fisica. Ovviamente non sto parlando di picchiare i cani, ma vi assicuro che un cane con una tempra dura non fa una piega quando viene corretto in modo fisico, anzi, semmai ringrazia il padrone di avergli spiegato cosa deve o non deve fare in una determinata situazione.
Nonostante le caratteristiche di razza definiscano il cane con una determinata tempra (ad esempio il Pastore Belga Malinois deve avere una tempra dura), non bisogna mai basarsi solo sulla razza, e quindi sulla tempra che il cane dovrebbe avere per caratteristica, per correggere un cane perché non tutti i pastori belgi avranno una tempra dura. C'è sempre l'eccezione e quindi bisogna capire bene che cane abbiamo di fronte.
Però, più la tempra del cane si avvicina alle caratteristiche della razza, meglio sta il cane e meno problemi ha.
Temperamento:
Il temperamento è la velocità del cane a reagire agli stimoli esterni, piacevoli o spiacevoli.Si misura in: Scarso, Medio, Alto.
Gli stimoli esterni si intendono anche i comandi del padrone. Un cane con temperamento alto sarà anche un cane facilmente addestrabile. Vi ricordo però che non significa che sarà necessariamente un cane educato, ma addestrato! (La differenza la scriverò presto in un altro post).
esempio di gioco che impegna mentalmente il cane. |
Il problema di questi giochi, però, è che quando il cane capisce come fare a prendere i vari premi, lo fa in modo molto rapido, senza più pensare alle varie soluzioni, e il gioco diventa presto inutile.
Un cane con temperamento alto è adatto a qualsiasi disciplina sportiva non utilitaristica, che non si basi, quindi, sulle caratteristiche di una razza in particolare (ad esempio: un levriero non sarà adatto quanto un labrador al lavoro di retriver neanche con un temperamento alto, però potrà fare agility come potrà farlo anche il labrador).
Le discipline sportive, principali, adatte ad ogni razza di cane sono:
- obedience
- agility
- freestyling
- disc dog
- fly-ball
Prima di scegliere un cane basandovi solo sull'aspetto fisico, chiedetevi anche se la razza che state per scegliere sia adatta a voi e al vostro stile di vita. Chiedetevi se avrete davvero abbastanza tempo da dedicare al nuovo membro della famiglia e soprattutto informatevi bene sulle caratteristiche delle varie razze. Il carattere del cane è importantissimo, è necessario che sia compatibile con il vostro e con quello di tutta la famiglia. L'aspetto fisico viene sempre dopo. Magari quel cagnolino così bello con il pelo morbido ecc, vi distruggerà casa perché è troppo agitato e voi non avrete abbastanza tempo da dedicargli per farlo sfogare e invece quell'altro, che non vi piaceva tanto, è davvero perfetto per voi, sarà sempre calmo e tranquillo e finirete per amarlo tantissimo, nonostante sia così bruttino! :)
mercoledì 19 giugno 2013
Acquacheta, una giornata stupenda sulle montagne!
Ragazzi! Che meraviglia camminare così in contatto con la natura!! Acquacheta è un posto fantastico! Ci siamo andati qualche giorno fa io, il mio ragazzo e (ovviamente) i mie cani! Lo consiglio a tutti quelli che amano la natura, hanno tante energie e vogliono respirare aria buona!
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un percorso nel bosco su per le montagne che costeggia un fiume, è quasi sempre all'ombra degli alberi e i paesaggi sono tutti mozzafiato! La fatica c'è, non ve lo nascondo, in certi punti è abbastanza ripido...
...ma ne vale la pena per quanto è bello! Ci sono cascate bellissime...
Anche se l'acqua è gelida, ci sono alcuni punti in cui si può fare anche il bagno!
Per non parlare di quanto si sono divertiti i miei cani! Giocavano in continuazione nell'acqua, rincorrevano le lucertole e qualsiasi altro animaletto e nasavano dappertutto! Il giorno più bello della loro vita! XD
Siamo arrivati in cima a questa cascata! Incredibile! Abbiamo fatto un pic-nic proprio lì! *-*
E questa è la foto fatta dalla cima della cascata!
Arrivati a quel punto eravamo tutti un po' stanchi... :)
A circa 700 metri sopra il livello del mare!! Che cosa stupenda e incredibile!
Per saperne di più ---> http://www.appenninoromagnolo.it/itinerari_trek/acquacheta.asp
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un percorso nel bosco su per le montagne che costeggia un fiume, è quasi sempre all'ombra degli alberi e i paesaggi sono tutti mozzafiato! La fatica c'è, non ve lo nascondo, in certi punti è abbastanza ripido...
...ma ne vale la pena per quanto è bello! Ci sono cascate bellissime...
Anche se l'acqua è gelida, ci sono alcuni punti in cui si può fare anche il bagno!
Per non parlare di quanto si sono divertiti i miei cani! Giocavano in continuazione nell'acqua, rincorrevano le lucertole e qualsiasi altro animaletto e nasavano dappertutto! Il giorno più bello della loro vita! XD
Siamo arrivati in cima a questa cascata! Incredibile! Abbiamo fatto un pic-nic proprio lì! *-*
E questa è la foto fatta dalla cima della cascata!
...Ma non ci siamo arresi e siamo arrivati fino sulla vetta! :)
Andate anche voi ad Acquacheta, ve lo consiglio! Noi ci siamo divertiti tutti tantissimo e non vediamo l'ora di ritornarci! :)
Un saluto anche dai miei tesori! X) La piccolina era così stanca che dormiva in piedi! Ahahah CIAOOO!
Per saperne di più ---> http://www.appenninoromagnolo.it/itinerari_trek/acquacheta.asp
martedì 18 giugno 2013
Marmellata di fragole
Ieri pomeriggio sono andata in una serra con il mio ragazzo a raccogliere le fragole! Io da sola ne ho raccolti 12 cestini! Lui non vi dico! :) Quindi ora siamo pieni di fragole squisite e dolcissime!
2 cestini li ho regalati a una mia amica e 2 li ho usati per una macedonia. E con il resto? MARMELLATA! Ovviamente!
Ingredienti per 2 barattoli di marmellata:
1kg di fragole pulite
1 bustina di fruttapec 3:1
350g (o meno) di zucchero
Succo di mezzo limone
Preparazione:
Pulisci le fragole e le tagli a pezzettoni. Mischi il fruttapec con lo zucchero e lo unisci alle fragole e al succo di limone in una pentola alta e capiente.
Stando a quello che c'è scritto sulla scatola del fruttapec, dopo che la frutta inizia a bollire basta aspettare 3 minuti, poi si può togliere dal fuoco. Ma io non mi fido troppo, perchè ho provato e non si addensa abbastanza in così poco tempo! Infatti le ho fatte bollire come minimo un'ora o anche di più. Altrimenti l'acqua furiuscita dalle fragole non evapora e non diventa sciroppo. Il mio ragazzo, che non ha usato il fruttapec, ha messo più zucchero e l'ha fatta bollire 3 ore o di più. Per questo io preferisco usare il fruttapec, così uso meno zucchero (e il risultato non è smagoso) e soprattutto faccio molto prima visto che si addensa più velocemente.
Ecco le fragole prima di bollire! Sono venuti 8 vasetti di marmellata. Non vedo l'ora di fare quella di fichi! *-*
2 cestini li ho regalati a una mia amica e 2 li ho usati per una macedonia. E con il resto? MARMELLATA! Ovviamente!
Ingredienti per 2 barattoli di marmellata:
1kg di fragole pulite
1 bustina di fruttapec 3:1
350g (o meno) di zucchero
Succo di mezzo limone
Preparazione:
Pulisci le fragole e le tagli a pezzettoni. Mischi il fruttapec con lo zucchero e lo unisci alle fragole e al succo di limone in una pentola alta e capiente.
Stando a quello che c'è scritto sulla scatola del fruttapec, dopo che la frutta inizia a bollire basta aspettare 3 minuti, poi si può togliere dal fuoco. Ma io non mi fido troppo, perchè ho provato e non si addensa abbastanza in così poco tempo! Infatti le ho fatte bollire come minimo un'ora o anche di più. Altrimenti l'acqua furiuscita dalle fragole non evapora e non diventa sciroppo. Il mio ragazzo, che non ha usato il fruttapec, ha messo più zucchero e l'ha fatta bollire 3 ore o di più. Per questo io preferisco usare il fruttapec, così uso meno zucchero (e il risultato non è smagoso) e soprattutto faccio molto prima visto che si addensa più velocemente.
Ecco le fragole prima di bollire! Sono venuti 8 vasetti di marmellata. Non vedo l'ora di fare quella di fichi! *-*
lunedì 10 giugno 2013
CAE 1, test di Controllo dell'Affidabilità e dell'Equilibrio psichico per cani e padroni buoni cittadini
Ciao a tutti oggi cercherò di spiegarvi cosa sia il CAE. Dato che ieri pomeriggio ho dato l'esame con il mio lupone Iubi e molti mi hanno chiesto di cosa si trattasse.
"Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore."
Questo è ciò che dice l'articolo 1 del regolamento del CAE-1, secondo l'ENCI Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
Al termine dell'esame, se superato, viene rilasciato un patentino come questo:
Ciò certifica che il proprietario si occupa responsabilmente del proprio cane e lo sa gestire nei vari momenti del quotidiano.
l CAE-1 si compone di 10 prove con un punteggio da 0-100 in ogni prova bisogna raggiungere almeno 5 punti con un punteggio massimo di 10, per superare il test bisogna accumulare almeno 70 punti.
Nelle prove da superare il cane deve rimanere fermo ad una distanza dal conduttore di almeno 3 metri legato ad un guinzaglio mentre:
Dei passanti gli camminano vicino con varie andature
Una persona passa vicino al cane in bicicletta
Passa un cane del sesso opposto
Una persona corre vicino al cane
Una persona passa vicino al cane con un passeggino
Passano più persone vicino al cane e lo sfiorano
Negli altri esercizi il conduttore deve dimostrare di sapersi prendere cura del proprio cane e poterlo manipolare
Seguono alcuni esercizi con il cane al guinzaglio in passeggiata.
Qualcuno apre un ombrello di fronte al cane
Qualcuno chiude bruscamente un giornale di fronte al cane
Ed infine una persona saluta il conduttore con una stretta di mano e rivolge qualche parola al cane.
Durante tutte le 10 prove, il cane deve rimanere sotto controllo del conduttore e non deve reagire agli stimoli posti con esuberanza, timore o aggressività.
"Il CAE-1 è un test che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore."
Questo è ciò che dice l'articolo 1 del regolamento del CAE-1, secondo l'ENCI Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
Al termine dell'esame, se superato, viene rilasciato un patentino come questo:
Ciò certifica che il proprietario si occupa responsabilmente del proprio cane e lo sa gestire nei vari momenti del quotidiano.
l CAE-1 si compone di 10 prove con un punteggio da 0-100 in ogni prova bisogna raggiungere almeno 5 punti con un punteggio massimo di 10, per superare il test bisogna accumulare almeno 70 punti.
Nelle prove da superare il cane deve rimanere fermo ad una distanza dal conduttore di almeno 3 metri legato ad un guinzaglio mentre:
Dei passanti gli camminano vicino con varie andature
Una persona passa vicino al cane in bicicletta
Passa un cane del sesso opposto
Una persona corre vicino al cane
Una persona passa vicino al cane con un passeggino
Passano più persone vicino al cane e lo sfiorano
Negli altri esercizi il conduttore deve dimostrare di sapersi prendere cura del proprio cane e poterlo manipolare
Seguono alcuni esercizi con il cane al guinzaglio in passeggiata.
Qualcuno apre un ombrello di fronte al cane
Qualcuno chiude bruscamente un giornale di fronte al cane
Ed infine una persona saluta il conduttore con una stretta di mano e rivolge qualche parola al cane.
Durante tutte le 10 prove, il cane deve rimanere sotto controllo del conduttore e non deve reagire agli stimoli posti con esuberanza, timore o aggressività.
sabato 8 giugno 2013
Spiagge per cani in Italia e paesi limitrofi
Ho trovato su Facebook una lista interessante di spiagge, d'Italia e dei paesi limitrofi, che accettano i nostri amici pelosi e sono attrezzate per accoglierli, ho deciso di postarla. Visto che per molti di noi le vacanze non sarebbero le stesse senza il nostro cane.
LIGURIA
- Genova: Vesima (comunale)
- Alassio (SV): Bagni "La vedetta”
- Albisola (SV): Bau Bau Village (ci è stato segnalato essere parecchio caro)
- Laigueglia (SV): Bagni Capo Mele (PROVATA PERSONALMENTE, ottimi prezzi, ottimo servizio, unica pecca ci sono un pò di pietroni in acqua che i cani non amano un granchè..)
- Ospedaletti (IM): solo in un tratto di spiaggia
- Ventimiglia (IM): spiaggia vicino alla foce del fiume Roja, alla fine del Lungo Roja Girolamo
- Pietra Ligure (SV): zona di levante
-Moneglia, provincia di Genova, c' è una spiaggia x i cani gratuita!!!!!!!!!!E' piccina, ma meglio di niente!!!!!Ci sono ombrelloni, ciotole x l' acqua... (segnalato da Simona, grazie!)
VENETO
- Eraclea mare (VE): Laguna del Mort
- Bibione (VE): tratto di spiaggia da via Faro a via Procione;
- Bibione (VE): Spiaggia di Pluto - attrezzata per gli animali con ombrellone sdraio lettino ciotola guinzaglio e lettino per cane il sito www.laspiaggiadipluto.com - cell 3483848970 - il cane può entrare in mare con il padrone e può essere risciacquato sotto le doccette
-Bau bau beach a Jesolo Lido (segnalato da una fan, aperto da un anno!)
- Porto di Lugugnana (VE): spiaggia di Brussa
FRIULI
- Lignano Sabbiadoro (Udine) - spiaggia per cani
- Grado (Gorizia): Lido di Fido
- Grado Pineta (Gorizia): Spiaggia di Snoopy
ISOLA D'ELBA
-Spiaggia di Mola, Porto Azzurro
-Spiaggia di Fonza
-Spiaggia di Marciana Marina (solo tra le 18 e le 20 al guinzaglio)
EMILIA ROMAGNA
-Cesenatico: Bagno Corallo (ottime segnalazioni!)
- Ferrara: Lido di Spina - Stabilimento Balneare Baia di Maui 15 mila mq di spiaggia con area riservata agli animali, 40 ombrelloni, fontanella acqua e doccia, se necessario i padroni vengono forniti di ciotola e paletta; il cane deve rimanere a guinzaglio e rispettoso nei confronti degli altri; nessun costo aggiuntivo per l'ingresso in spiaggia
- Rimini: solo alcuni stabilimenti
- Rimini: stabilimento Balneare BAGNO 81 no problem... - Lungomare Tintori (per cani di piccola media taglia, 14 postazioni) - www.bagno81noproblem.altervista.org - bagno81noproblem@libero.it
- Rimini: Bagno 150 Silvano - Miramare di Rimini - Tel. 0541 375403 (10 postazioni)
- Rimini marina centro stabilimento balneare Bagno 33 - www.beach33.com Tel. 0541.380356 - 347.2415404 info@beach33.com
- Rimini: Viserba Bagno 31
- Rimini: BAGNO KAUAI – 6 AL 7 - Via Lungomare Tintori, 10 a/b 47921 Rimini (RN) – Rimini Nord - Tel. 0541-51088 Fax. 0541-28241 mail: bagno6al7@hotmail.it - area cani attrezzata con ombrelloni e lettini all’interno della quale padroni e rispettivi cani possono soggiornare.
- San Mauro Pascoli (RN): Bau Bau Beach
- Recanati: tratto di spiaggia
- provincia di Ravenna: Spiaggia Casalborsetti: Spiaggia libera non attrezzata dove è consentita la balneazione nello specchio acqueo antistante il tratto di spiaggia interessato. Inoltre, sempre a Casalborsetti: Lido Over Beach con zona attrezzata per accogliere cani di piccola, media e grande taglia.
ABRUZZO
- Ortona a mare (CH): lido Ripari di Giobbe
MARCHE
- Fano (PU): "Animalido" - spiaggia per cani (ed altri animali), 100 metri circa x 25, zona Arzilla (a fianco della spiaggia centrale del Lido). La spiaggia per cani è recintata, e la zona di mare è "recintata" con boe. Info: Comune di Fano - Ufficio Turismo tel. 0721 887.314 / 617
- Porto Recanati (MC): a nord della foce del torrente Fiumarella, la Spiaggia Fiumerella. Info: 071 979.90.84 - 071 75.99.71
- Recanati (MC): Spiaggia Potenza (lato destro del Fiume Potenza)
- Civitanova Marche (MC): Stabilimento Balneare Cristallo, Lungomare Piermanni (Lungomare Sud). Tel. 0733 77.11.98
- Civitanova Marche (MC): Stabilimento Balneare Gigetta. Tel. 0733 81.71.03 - Stabilimento Balneare Marebello. Tel. 0733 77.02.87
- Civitanova Marche (MC): Spiaggia Libera "Amici di Fido", Lungomare Piermanni (Lungomare Sud) dopo Molo Sud. Tel. 0733 78.12.28
- Grottammare (AP): sul lungomare de Gasperi sono ammessi cani di piccola taglia, fino a 7 kg. Obbligo di guinzaglio, museruola, paletta e sacchetto. Vietato il bagno. Tel. 0735 73.92.20
TOSCANA
- Pisa: Spiaggia Località Calambrone, Sud di Pisa sul confine col Comune di Livorno - http://w.w.w.comune.pisa.it/ambiente
- Marina di Cecina (PI) - Spiaggia BAU BAU BEACH - alla fine della pineta, lunga circa 150 metri
- Livorno: lungomare Ardenza e Dogbeach S. Vincenzo (segnalato essere una vera spiaggia attrezzata (e non). Bellissima con mare pulito!)
- Orbetello (GR): Orbetello, provincia di Grosseto, vi sono due aree di spiaggia adibite a balneazione canina: la prima sulla spiaggia di Giannella in loc. Bocche d'Albegna, l'altra sulla spiaggia di Feniglia in loc. il Caravaggio
- Antignano (LI) alcuni tratti di spiaggia
- Piombino (LI): golfo di Baratti alcuni tratti di spiaggia
- Perelli (LI): tratto dal Porto di Torre del sale verso Follonica
- Marina di Grosseto (GR): tratto di spiaggia direzione Castiglione della Pescaia
- Rosignano Solvay (Livorno) - spiaggia bianca, parte di spiaggia dedicata agli animali
- Forte dei Marmi (LU) - Bagno Flavio
-Un tratto di spiaggia tra "le Marze" e il "Fuori Rotta"
E' consentito portare i cani di qualsiasi taglia, purchè muniti di ombrellone, paletta e ciotola con acqua. In realtà
andrebbero tenuti al guinzaglio, ma se non arrecano disturbo alle altre persone, in genere sono lasciati liberi di
scorazzare e fare il bagno!
- A Piombino in località il Quagliodromo in concomitanza con il fiume Cornia accettano i cani (segnalato da Silvia)
LAZIO
- Maccarese (Roma): Baubeach (I cani per poter accedere alla spiaggia devono avere il libretto sanitario con tutte le vaccinazione e pagare un biglietto d’ingresso che prevede un’assicurazione per danni a terzi, veterinario, animazione e un parco giochi acquatico)
- Spiaggia privata sul Lago di Martignano all'interno di un Agriturismo - www.martignano.com
-Campeggio Seven Star - La struttura si trova a 700 metri dal mare con tutti i confort sia per i cani che per i propri padroni.
-Marina di Minturno a 50 metri dal mare si trova il camping Arizoma anche qui i cani sono i benvenuti!
SICILIA
- Bau Bau Beach PRIOLO - Unica spiaggia segnalata in tutta la Sicilia (ci è stato segnalato essere una zona molto inquinata)
SARDEGNA
- Sant’Antioco (CA): spiaggia Is Prunis
- Cagliari: spiaggia località Poetto (si tratta però di uno spazio verde con recinzioni adibito ai cani che si trova nella parte antistante la spiaggia, quindi i padroni non possono portare i loro fidi con se nell'arenile)
- Santa Teresa di Gallura (OT): spiaggia di Porto Quadro
http://www.lamaddalenapark.it/file%20pdf/comunicati%202006/Spiagge%20per%20cani.pdf
www.legadelcane-porto-torres.org/Cms/Details/15
PUGLIA
- Vieste sul Gargano (FG): Fantasy Beach
(a Vieste, un bellissimo borgo in provincia di Foggia, dotato di spiagge fra le più conosciute in Puglia, un’ordinanza comunale consente su tutte le spiagge libere del comune l’accesso ai cani, purché dotati di museruola o guinzaglio)
-Bisceglie, il suo tratto dog-friendly è situato presso il Lido Cala del Pantano.
FRANCIA: è un paese veramente dog-friendly, in moltissime spiagge sono i benvenuti, è pieno di strutture adatte ai cani ed alberghi che sono felici di ospitarli!
La Corsica poi è stupenda per le vacanze a 4 zampe!!
CROAZIA: anche la Croazia (A VOLTE) accoglie i nostri pelosi anche se sono accettati solo nelle spiagge libere (quelle un pò selvagge per intenderci..) e nei locali pubblici.
Fare però attenzione ai cartelli, dove non sono accetti sono molto intrasigenti! (Animali domestici = kućni ljubimci in croato)
LIGURIA
- Genova: Vesima (comunale)
- Alassio (SV): Bagni "La vedetta”
- Albisola (SV): Bau Bau Village (ci è stato segnalato essere parecchio caro)
- Laigueglia (SV): Bagni Capo Mele (PROVATA PERSONALMENTE, ottimi prezzi, ottimo servizio, unica pecca ci sono un pò di pietroni in acqua che i cani non amano un granchè..)
- Ospedaletti (IM): solo in un tratto di spiaggia
- Ventimiglia (IM): spiaggia vicino alla foce del fiume Roja, alla fine del Lungo Roja Girolamo
- Pietra Ligure (SV): zona di levante
-Moneglia, provincia di Genova, c' è una spiaggia x i cani gratuita!!!!!!!!!!E' piccina, ma meglio di niente!!!!!Ci sono ombrelloni, ciotole x l' acqua... (segnalato da Simona, grazie!)
VENETO
- Eraclea mare (VE): Laguna del Mort
- Bibione (VE): tratto di spiaggia da via Faro a via Procione;
- Bibione (VE): Spiaggia di Pluto - attrezzata per gli animali con ombrellone sdraio lettino ciotola guinzaglio e lettino per cane il sito www.laspiaggiadipluto.com - cell 3483848970 - il cane può entrare in mare con il padrone e può essere risciacquato sotto le doccette
-Bau bau beach a Jesolo Lido (segnalato da una fan, aperto da un anno!)
- Porto di Lugugnana (VE): spiaggia di Brussa
FRIULI
- Lignano Sabbiadoro (Udine) - spiaggia per cani
- Grado (Gorizia): Lido di Fido
- Grado Pineta (Gorizia): Spiaggia di Snoopy
ISOLA D'ELBA
-Spiaggia di Mola, Porto Azzurro
-Spiaggia di Fonza
-Spiaggia di Marciana Marina (solo tra le 18 e le 20 al guinzaglio)
EMILIA ROMAGNA
-Cesenatico: Bagno Corallo (ottime segnalazioni!)
- Ferrara: Lido di Spina - Stabilimento Balneare Baia di Maui 15 mila mq di spiaggia con area riservata agli animali, 40 ombrelloni, fontanella acqua e doccia, se necessario i padroni vengono forniti di ciotola e paletta; il cane deve rimanere a guinzaglio e rispettoso nei confronti degli altri; nessun costo aggiuntivo per l'ingresso in spiaggia
- Rimini: solo alcuni stabilimenti
- Rimini: stabilimento Balneare BAGNO 81 no problem... - Lungomare Tintori (per cani di piccola media taglia, 14 postazioni) - www.bagno81noproblem.altervista.org - bagno81noproblem@libero.it
- Rimini: Bagno 150 Silvano - Miramare di Rimini - Tel. 0541 375403 (10 postazioni)
- Rimini marina centro stabilimento balneare Bagno 33 - www.beach33.com Tel. 0541.380356 - 347.2415404 info@beach33.com
- Rimini: Viserba Bagno 31
- Rimini: BAGNO KAUAI – 6 AL 7 - Via Lungomare Tintori, 10 a/b 47921 Rimini (RN) – Rimini Nord - Tel. 0541-51088 Fax. 0541-28241 mail: bagno6al7@hotmail.it - area cani attrezzata con ombrelloni e lettini all’interno della quale padroni e rispettivi cani possono soggiornare.
- San Mauro Pascoli (RN): Bau Bau Beach
- Recanati: tratto di spiaggia
- provincia di Ravenna: Spiaggia Casalborsetti: Spiaggia libera non attrezzata dove è consentita la balneazione nello specchio acqueo antistante il tratto di spiaggia interessato. Inoltre, sempre a Casalborsetti: Lido Over Beach con zona attrezzata per accogliere cani di piccola, media e grande taglia.
ABRUZZO
- Ortona a mare (CH): lido Ripari di Giobbe
MARCHE
- Fano (PU): "Animalido" - spiaggia per cani (ed altri animali), 100 metri circa x 25, zona Arzilla (a fianco della spiaggia centrale del Lido). La spiaggia per cani è recintata, e la zona di mare è "recintata" con boe. Info: Comune di Fano - Ufficio Turismo tel. 0721 887.314 / 617
- Porto Recanati (MC): a nord della foce del torrente Fiumarella, la Spiaggia Fiumerella. Info: 071 979.90.84 - 071 75.99.71
- Recanati (MC): Spiaggia Potenza (lato destro del Fiume Potenza)
- Civitanova Marche (MC): Stabilimento Balneare Cristallo, Lungomare Piermanni (Lungomare Sud). Tel. 0733 77.11.98
- Civitanova Marche (MC): Stabilimento Balneare Gigetta. Tel. 0733 81.71.03 - Stabilimento Balneare Marebello. Tel. 0733 77.02.87
- Civitanova Marche (MC): Spiaggia Libera "Amici di Fido", Lungomare Piermanni (Lungomare Sud) dopo Molo Sud. Tel. 0733 78.12.28
- Grottammare (AP): sul lungomare de Gasperi sono ammessi cani di piccola taglia, fino a 7 kg. Obbligo di guinzaglio, museruola, paletta e sacchetto. Vietato il bagno. Tel. 0735 73.92.20
TOSCANA
- Pisa: Spiaggia Località Calambrone, Sud di Pisa sul confine col Comune di Livorno - http://w.w.w.comune.pisa.it/ambiente
- Marina di Cecina (PI) - Spiaggia BAU BAU BEACH - alla fine della pineta, lunga circa 150 metri
- Livorno: lungomare Ardenza e Dogbeach S. Vincenzo (segnalato essere una vera spiaggia attrezzata (e non). Bellissima con mare pulito!)
- Orbetello (GR): Orbetello, provincia di Grosseto, vi sono due aree di spiaggia adibite a balneazione canina: la prima sulla spiaggia di Giannella in loc. Bocche d'Albegna, l'altra sulla spiaggia di Feniglia in loc. il Caravaggio
- Antignano (LI) alcuni tratti di spiaggia
- Piombino (LI): golfo di Baratti alcuni tratti di spiaggia
- Perelli (LI): tratto dal Porto di Torre del sale verso Follonica
- Marina di Grosseto (GR): tratto di spiaggia direzione Castiglione della Pescaia
- Rosignano Solvay (Livorno) - spiaggia bianca, parte di spiaggia dedicata agli animali
- Forte dei Marmi (LU) - Bagno Flavio
-Un tratto di spiaggia tra "le Marze" e il "Fuori Rotta"
E' consentito portare i cani di qualsiasi taglia, purchè muniti di ombrellone, paletta e ciotola con acqua. In realtà
andrebbero tenuti al guinzaglio, ma se non arrecano disturbo alle altre persone, in genere sono lasciati liberi di
scorazzare e fare il bagno!
- A Piombino in località il Quagliodromo in concomitanza con il fiume Cornia accettano i cani (segnalato da Silvia)
LAZIO
- Maccarese (Roma): Baubeach (I cani per poter accedere alla spiaggia devono avere il libretto sanitario con tutte le vaccinazione e pagare un biglietto d’ingresso che prevede un’assicurazione per danni a terzi, veterinario, animazione e un parco giochi acquatico)
- Spiaggia privata sul Lago di Martignano all'interno di un Agriturismo - www.martignano.com
-Campeggio Seven Star - La struttura si trova a 700 metri dal mare con tutti i confort sia per i cani che per i propri padroni.
-Marina di Minturno a 50 metri dal mare si trova il camping Arizoma anche qui i cani sono i benvenuti!
SICILIA
- Bau Bau Beach PRIOLO - Unica spiaggia segnalata in tutta la Sicilia (ci è stato segnalato essere una zona molto inquinata)
SARDEGNA
- Sant’Antioco (CA): spiaggia Is Prunis
- Cagliari: spiaggia località Poetto (si tratta però di uno spazio verde con recinzioni adibito ai cani che si trova nella parte antistante la spiaggia, quindi i padroni non possono portare i loro fidi con se nell'arenile)
- Santa Teresa di Gallura (OT): spiaggia di Porto Quadro
http://www.lamaddalenapark.it/file%20pdf/comunicati%202006/Spiagge%20per%20cani.pdf
www.legadelcane-porto-torres.org/Cms/Details/15
PUGLIA
- Vieste sul Gargano (FG): Fantasy Beach
(a Vieste, un bellissimo borgo in provincia di Foggia, dotato di spiagge fra le più conosciute in Puglia, un’ordinanza comunale consente su tutte le spiagge libere del comune l’accesso ai cani, purché dotati di museruola o guinzaglio)
-Bisceglie, il suo tratto dog-friendly è situato presso il Lido Cala del Pantano.
FRANCIA: è un paese veramente dog-friendly, in moltissime spiagge sono i benvenuti, è pieno di strutture adatte ai cani ed alberghi che sono felici di ospitarli!
La Corsica poi è stupenda per le vacanze a 4 zampe!!
CROAZIA: anche la Croazia (A VOLTE) accoglie i nostri pelosi anche se sono accettati solo nelle spiagge libere (quelle un pò selvagge per intenderci..) e nei locali pubblici.
Fare però attenzione ai cartelli, dove non sono accetti sono molto intrasigenti! (Animali domestici = kućni ljubimci in croato)
Spero che possa esservi utile questa lista! Ciao a tutti! :)
venerdì 7 giugno 2013
Cous cous vegano ai funghi porcini
Ieri non sapendo cosa cucinare, mi sono inventata questo piatto! Ma era così buono che ho voluto condividerlo con voi! :)
Ingredienti per 3 persone:
1 tazza di cous cous
1 tazza di acqua bollente
1 pomodoro
2 carote
200g funghi porcini
3 foglie di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di curry
Sale, olio QB
Peperoncino piccante a piacere
Preparazione:
Fai saltare in padella i funghi con aglio, olio e basilico. Aggiungi le carote tagliate a dadini. quando si sono cotte un po' e il basilico ha lasciato il suo profumo, lo togli e togli anche l'aglio. Poi aggiungi anche il pomodoro tagliato a cubetti. lo lasci andare un pochino e a fine cottura aggiungi il curry, il peperoncino e il sale. Fai saltare il cous cous in padella senza olio. Lo versi in una ciotola capiente e aggiungi un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Mischia bene il cous cous con una forchetta. Quando l'acqua bolle spegni il fuoco e la versi nel cous cous mischiando ancora con la forchetta, poi copri con un piatto in modo che cuocia a vapore per 3, 4 minuti. Infine metti tutto insieme e servi. Buon appetito! :)
Ingredienti per 3 persone:
1 tazza di cous cous
1 tazza di acqua bollente
1 pomodoro
2 carote
200g funghi porcini
3 foglie di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di curry
Sale, olio QB
Peperoncino piccante a piacere
Preparazione:
Fai saltare in padella i funghi con aglio, olio e basilico. Aggiungi le carote tagliate a dadini. quando si sono cotte un po' e il basilico ha lasciato il suo profumo, lo togli e togli anche l'aglio. Poi aggiungi anche il pomodoro tagliato a cubetti. lo lasci andare un pochino e a fine cottura aggiungi il curry, il peperoncino e il sale. Fai saltare il cous cous in padella senza olio. Lo versi in una ciotola capiente e aggiungi un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Mischia bene il cous cous con una forchetta. Quando l'acqua bolle spegni il fuoco e la versi nel cous cous mischiando ancora con la forchetta, poi copri con un piatto in modo che cuocia a vapore per 3, 4 minuti. Infine metti tutto insieme e servi. Buon appetito! :)
mercoledì 5 giugno 2013
Gnocchi rossi al pesto
Nuova ricettina facile facile! Con pochi ingredienti, ma tanta bontà! :)
Ingredienti per 5 persone:
1kg di patate bianche
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
Farina QB
Ingredienti per il pesto:
2 bei mazzetti di basilico fresco
1 costa di sedano
Succo di 1/2 limone
Olio extravergine d'oliva QB
1 pugno di pinoli
Sale
Procedimento:
Lessare le patate. Quando sono cotte schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta. Lasciarle raffreddare, intanto preparare il pesto mettendo basilico, sedano, olio e succo di limone in un mixer. Quando è diventato omogeneo e cremoso salarlo e aggiungere i pinoli. Aggiungere il pomodoro concentrato alle patate quando si sono raffreddate completamente e poi, mischiando aggiungere la farina finché l'impasto dei gnocchi non sarà diventato compatto e malleabile. A quel punto fare delle biscioline di impasto aggiungendo farina in modo che non si appiccichino alle mani. Dopo di che tagliare le biscioline perpendicolarmente per creare i gnocchetti. Far cuocere i gnocchetti in acqua bollente salata assaggiandoli quando salgono a galla. Scolare quando sono cotti e aggiungere il pesto.
Ingredienti per 5 persone:
1kg di patate bianche
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
Farina QB
Ingredienti per il pesto:
2 bei mazzetti di basilico fresco
1 costa di sedano
Succo di 1/2 limone
Olio extravergine d'oliva QB
1 pugno di pinoli
Sale
Procedimento:
Lessare le patate. Quando sono cotte schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta. Lasciarle raffreddare, intanto preparare il pesto mettendo basilico, sedano, olio e succo di limone in un mixer. Quando è diventato omogeneo e cremoso salarlo e aggiungere i pinoli. Aggiungere il pomodoro concentrato alle patate quando si sono raffreddate completamente e poi, mischiando aggiungere la farina finché l'impasto dei gnocchi non sarà diventato compatto e malleabile. A quel punto fare delle biscioline di impasto aggiungendo farina in modo che non si appiccichino alle mani. Dopo di che tagliare le biscioline perpendicolarmente per creare i gnocchetti. Far cuocere i gnocchetti in acqua bollente salata assaggiandoli quando salgono a galla. Scolare quando sono cotti e aggiungere il pesto.
martedì 4 giugno 2013
Alimentazione dei cani. Informazioni di base su come, quando, quante volte dare da mangiare al tuo cane.
Ciao a tutti. Oggi vorrei parlare di uno dei momenti più piacevoli e importanti della giornata di un cane: LA PAPPA!
Ci sono tantissime cose da dire su questo argomento. Inizio con una domanda molto frequente:
Penso sia meglio non dare da mangiare a un cane di taglia medio-piccola solo una volta al giorno, perchè innanzitutto sono più agitati e potrebbero vomitare o stare male con tutto quel cibo in una volta nel loro piccolo stomaco. In oltre loro consumano moltissime energie e hanno bisogno di recuperarle più spesso nell'arco della giornata.
Per questo, per i cani di taglia medio-piccola o piccola:
Dosare il cibo diventa quindi importantissimo soprattutto se si tratta di cani che non si sanno regolare da soli. La cosa migliore è leggere le dosi in base al peso sul retro della confezione di crocchette e ovviamente dividere quella quantità a seconda di quante volte mangia il cane in una giornata.
Per essere ancora più sicuri che abbia fame, portatelo a fare una lunghissima passeggiata stancante! Non c'è cosa migliore del movimento per stimolare l'appetito di un cane! In 3, 4,5 giorni inizierà a mangiare anche quelle crocchette che proprio non mandava giù!
Se il cane dopo 5 giorni continua a rimanere a digiuno, e voi NON gli avete dato nient'altro (neanche un biscottino ogni tanto perché vi faceva pena!) ci sono due possibilità: o è solamente testardo perché è stato abituato per molto tempo che se non mangiava un determinato cibo voi gliene offrivate sempre uno migliore. In questo caso dovete continuare ancora su questa strada! Non sentitevi in colpa perché si tratta solamente di un capriccio e se siete fermi e decisi delle vostre azioni il cane ricomincerà a mangiare! Ma assolutamente non dovete concedergli dei fuori pasto! Niente biscotti o stik per i denti e tanto meno cibo da tavola! A volte, se il cane fa poco movimento gli basta pochissimo per sentirsi sazio, e smettendo di dargli cibo fuori pasto ricomincerà a mangiare!
L'altra possibilità è chè abbia qualche problema medico, io non sono una veterinaria quindi il mio consiglio è di farlo visitare da un veterinario in modo da capire se ha una malattia o qualcosa del genere. Se non ha nulla non vi arrendete perché vuol dire che è solo un modo per fare i capricci!
Due cose sugli orari dei pasti: c'è chi sostiene che i cani debbano mangiare sempre alle stesse ore, ma secondo me non serve sempre, anzi spesso se per qualche ragione poi glielo date più tardi lui si agita tantissimo per farvi capire che ha fame, pensando magari che vi siete scordati di lui. Invece può essere molto utile in 2 casi:
Partiamo da un cucciolo. Fino ai 2-3 mesi, i cuccioli non capiscono la gerarchizzazione, quindi è inutile cercare di fargli capire che il cibo appartiene a noi e glielo stiamo concedendo. Dategli il cibo senza preoccuparvi troppo se ci si fionda sopra. Dai 2-3 mesi fino allo sviluppo sessuale (che nei cani di taglia piccola arriva molto in fretta, circa 6 mesi. Nei cani di taglia media circa un anno e di taglia grande anche più tardi) é importantissima la gerarchia (farò un post sulla gerarchia dei cani per spiegarvela meglio) quindi è necessario fin dai 3 mesi (o prima per i cani di piccola taglia) far capire al cucciolo che il cibo vi appartiene e che lui potrà ottenerlo SOLAMENTE RIMANENDO CALMO!
Come:
Con un cane adulto (che ha superato l'anno di età) è più complicato, possono verificarsi stati di aggressività e possessività sul cibo. In questi casi, per non rischiare di essere feriti è meglio rivolgersi a un educatore cinofilo.
Se qualcosa non è chiaro o avete domande, lasciate un commento e sarò lieta di cercare di chiarirvi le idee il più possibile!
Non ho scordato il: "cosa mangia un cane?" ma è un argomento così vasto che preferisco scriverlo più in dettaglio in un altro post! :)
Ci sono tantissime cose da dire su questo argomento. Inizio con una domanda molto frequente:
"Quante volte deve mangiare un cane?"
Ci sono più teorie. La più diffusa è:- un cucciolo fino a circa 7-8 mesi di età può mangiare fino a 3 volte al giorno;
- dagli 8 mesi ai 4 anni mangia 2 volte al giorno;
- dai 4 anni fino a 9 anni mangia solo una volta al giorno (meglio se alla fine della giornata);
- e dai 9 anni in poi mangia ancora 2 volte al giorno.
Penso sia meglio non dare da mangiare a un cane di taglia medio-piccola solo una volta al giorno, perchè innanzitutto sono più agitati e potrebbero vomitare o stare male con tutto quel cibo in una volta nel loro piccolo stomaco. In oltre loro consumano moltissime energie e hanno bisogno di recuperarle più spesso nell'arco della giornata.
Per questo, per i cani di taglia medio-piccola o piccola:
- un cucciolo fino a circa 7-8 mesi può mangiare fino a 3 volte al giorno;
- dai 7-8 mesi in poi mangia 2 volte al giono.
"E' giusto che il cane si regoli da solo con il cibo?"
Sì e no. Ora mi spiego, un cane di solito sa regolarsi con il cibo e quando è pieno lo lascia (tranne per alcune razze che non sono mai sazie, alcuni cani sterilizzati o che hanno subito dei traumi come rimanere senza cibo per lunghi periodi). Se noi diamo troppo cibo al nostro cane (che non sia una delle eccezioni) lui mangia solo quello che gli serve e il resto lo lascia. Quindi è necessario togliere la ciotola non appena il cane si allontana dal cibo, perchè ciò significa che è sazio. Altrimenti tenderà a ingrassare avendo sempre cibo a disposizione!
Dosare il cibo diventa quindi importantissimo soprattutto se si tratta di cani che non si sanno regolare da soli. La cosa migliore è leggere le dosi in base al peso sul retro della confezione di crocchette e ovviamente dividere quella quantità a seconda di quante volte mangia il cane in una giornata.
"E per i cani inappetenti?"
Il modo migliore NON è insaporire il cibo, ma fare esattamente quello che ho scritto sopra: se il cane si allontana dal cibo noi togliamo la ciotola. In questo modo stiamo dando priorità al cibo su tutto (e questo è anche utilissimo nell'addestamento!). Non appena il cane si renderà conto che siete voi a gestire il cibo e non lui, capirà che deve mangiare quando è il momento altrimenti rimarrà a digiuno.Per essere ancora più sicuri che abbia fame, portatelo a fare una lunghissima passeggiata stancante! Non c'è cosa migliore del movimento per stimolare l'appetito di un cane! In 3, 4,5 giorni inizierà a mangiare anche quelle crocchette che proprio non mandava giù!
Se il cane dopo 5 giorni continua a rimanere a digiuno, e voi NON gli avete dato nient'altro (neanche un biscottino ogni tanto perché vi faceva pena!) ci sono due possibilità: o è solamente testardo perché è stato abituato per molto tempo che se non mangiava un determinato cibo voi gliene offrivate sempre uno migliore. In questo caso dovete continuare ancora su questa strada! Non sentitevi in colpa perché si tratta solamente di un capriccio e se siete fermi e decisi delle vostre azioni il cane ricomincerà a mangiare! Ma assolutamente non dovete concedergli dei fuori pasto! Niente biscotti o stik per i denti e tanto meno cibo da tavola! A volte, se il cane fa poco movimento gli basta pochissimo per sentirsi sazio, e smettendo di dargli cibo fuori pasto ricomincerà a mangiare!
L'altra possibilità è chè abbia qualche problema medico, io non sono una veterinaria quindi il mio consiglio è di farlo visitare da un veterinario in modo da capire se ha una malattia o qualcosa del genere. Se non ha nulla non vi arrendete perché vuol dire che è solo un modo per fare i capricci!
RICAPITOLANDO! Se un cane non mangia:
- Smettere del tutto di offrirgli biscotti, cibo da tavola, stik per i denti, o qualsiasi cosa non siano le sue crocchette (o comunque quello che volete che mangi)
- Prima di farlo mangiare fatelo stancare! Camminando molto, correndo, giocando molto con la pallina ecc.
- Dategli il cibo che volete che mangi e quando si allontana dal cibo togliete la ciotola!
- Se dopo più di 5 giorni non mangia ancora andate dal veterinario, se il cane non ha nessun disturbo ricominciate perché è solo viziato.
"Quando dare da mangiare al cane?"
Il momento migliore per dare da mangiare al cane è quando è stanco, in modo che dopo mangiato si riposi! Molti di voi sapranno quanto è importante (soprattutto per alcune razze) che il cane non faccia sforzi nelle 3-4 ore successive al pasto questo perchè c'è il rischio che si verifichi una torsione dello stomaco! Nei meticci è più difficile che accada, ma in ogni caso è meglio non verificarlo a mio parere. Decidete l'orario del primo pasto in base agli orari in cui il cane rimane solo e quindi non ha niente da fare, e il secondo pasto della giornata è sempre meglio che sia di sera, prima di addormentarsi per la notte. Se un cane mangia solo una volta al giorno è sempre meglio che sia in questo orario in modo che capisca che la giornata è finita ed è ora di riposarsi.Due cose sugli orari dei pasti: c'è chi sostiene che i cani debbano mangiare sempre alle stesse ore, ma secondo me non serve sempre, anzi spesso se per qualche ragione poi glielo date più tardi lui si agita tantissimo per farvi capire che ha fame, pensando magari che vi siete scordati di lui. Invece può essere molto utile in 2 casi:
- Se il cane è un cucciolo che sta imparando a non sporcare in casa. E come per le uscite è importante avere orari precisi anche per la pappa.
- Se il cane (ad esempio abitando in campagna) tende a "scappare" di casa e quindi, sapendo che a una determinata ora si mangia tenderà a ritornare per quell'ora.
"Come dare da mangiare a un cane?"
Innanzi tutto ogni cane è diverso, quindi faccio fatica a dare delle regole specifiche di come deve mangiare un cane, senza basarmi su uno in particolare. In ogni caso cercherò di parlare in generale, se avete domande specifiche sarò felice di rispondere.Partiamo da un cucciolo. Fino ai 2-3 mesi, i cuccioli non capiscono la gerarchizzazione, quindi è inutile cercare di fargli capire che il cibo appartiene a noi e glielo stiamo concedendo. Dategli il cibo senza preoccuparvi troppo se ci si fionda sopra. Dai 2-3 mesi fino allo sviluppo sessuale (che nei cani di taglia piccola arriva molto in fretta, circa 6 mesi. Nei cani di taglia media circa un anno e di taglia grande anche più tardi) é importantissima la gerarchia (farò un post sulla gerarchia dei cani per spiegarvela meglio) quindi è necessario fin dai 3 mesi (o prima per i cani di piccola taglia) far capire al cucciolo che il cibo vi appartiene e che lui potrà ottenerlo SOLAMENTE RIMANENDO CALMO!
Come:
- Non posate la ciotola a terra fichè il cucciolo non è calmo
- Non farvi saltare addosso se avete qualcosa in mano: se il cucciolo salta ignoratelo finchè non si calma.
- Allontanate il cucciolo dal posto dove preparate il pasto (ad esempio fatelo aspettare fuori dalla cucina)
- Nel momento in cui è calmo (non serve a nulla farlo sedere per farlo calmare perché potrebbe rimanre agitato anche da seduto) posate la ciotola a terra. Se dovesse tentare di avvicinarsi ammonitelo con voce ferma e fatelo allontanare, senza alzare mai la ciotola da terra e senza allontanarla dal cucciolo! E' il cucciolo che deve allontanarsi non la ciotola! Altrimenti istigherete il piccolo a tentare di raggiungerla.
- Quando è calmo con la ciotola di fronte potete dargli il permesso di mangiare.
Con un cane adulto (che ha superato l'anno di età) è più complicato, possono verificarsi stati di aggressività e possessività sul cibo. In questi casi, per non rischiare di essere feriti è meglio rivolgersi a un educatore cinofilo.
Se qualcosa non è chiaro o avete domande, lasciate un commento e sarò lieta di cercare di chiarirvi le idee il più possibile!
Non ho scordato il: "cosa mangia un cane?" ma è un argomento così vasto che preferisco scriverlo più in dettaglio in un altro post! :)
lunedì 3 giugno 2013
Falafel
Questa ricetta è davvero veloce da fare e anche molto gustosa! Sono ottimi anche da soli, ma ancora meglio se abbinati a un'insalatina leggera con pomodori, lattuga e cetrioli!
Ingredienti:
250g di ceci (meglio usare quelli secchi lasciati ammollo per almeno 12 ore)
1 pugno di prezzemolo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota piccola
2 cucchiaini di curry
5 cucchiai di farina di ceci (o più)
Semi di sesamo e di lino QB
250g di ceci (meglio usare quelli secchi lasciati ammollo per almeno 12 ore)
1 pugno di prezzemolo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 carota piccola
2 cucchiaini di curry
5 cucchiai di farina di ceci (o più)
Semi di sesamo e di lino QB
sale e pepe QB
Olio di semi x friggere
Olio di semi x friggere
Procedimento:
Metti i ceci (ben asciugati dall'acqua), il prezzemolo, la carota tagliata a cubetti, l'aglio e la cipolla nel mixer o li triti con il frullatore ad immersione, dopo di che mischi con una forchetta i semi, sale, pepe e il curry al composto. Lasci riposare per mezz'ora in frigorifero coprendolo con la pellicola trasparente. Quando lo tiri fuori aggiungi la farina di ceci in modo da poterlo lavorare bene e fai delle palline schiacciate (ricordati che se le vuoi fare tonde devi farle molto piccole altrimenti non si cucinano bene). Metti l'olio in una padella capiente e, solo quando è molto, molto bollente, friggi le polpettine in modo da renderle dorate e croccanti.
Questa è la foto di come si presentano prima di essere fritte. :) Buon appetito e spero che vi piacciano!
Ciao a tutti!
Piacere! Io sono Jessy e in questo blog ho voluto unire due mie grandi passioni: Prima tra tutte i cani! Sono un'educatrice cinofila e spero che grazie a questo blog potrete imparare a conoscere meglio i vostri amici pelosi!
L'altra mia grande passione è la cucina. Sono vegana e voglio dimostrare che i vegani non mangiano solo erba! XD
Ho frequentato il liceo d'arte con indirizzo pittura e mi definisco una persona creativa che ama cambiare sempre e scoprire cose nuove, quindi non aspettatevi di trovare solo cani e cibo quì!
Per saperne di più seguite il mio blog :)
L'altra mia grande passione è la cucina. Sono vegana e voglio dimostrare che i vegani non mangiano solo erba! XD
Ho frequentato il liceo d'arte con indirizzo pittura e mi definisco una persona creativa che ama cambiare sempre e scoprire cose nuove, quindi non aspettatevi di trovare solo cani e cibo quì!
Per saperne di più seguite il mio blog :)
Un saluto dai miei patatini! Iubi e Kimera!
Iscriviti a:
Post (Atom)