giovedì 8 agosto 2013

Base per crostata senza burro e senza uova

Ciao a tutti! oggi avevo voglia di dolce e mi sono inventata due crostatine. Una con la marmellata e una con le mele. Poi avevo ancora un po' d'impasto e ho fatto anche dei biscottini, ma non li ho fotografati in tempo e ce li siamo spazzolati via! x)
Li rifarò con qualche variazione in un altra ricetta.


Ingredienti per la base (per circa due torte):
300 gr farina 00
160 gr zucchero
160 gr margarina vegetale
Acqua QB (circa 3 cucchiai)
1 pugno di mandorle tritate
2 cucchiaini di lievito

Ingredienti per la farcitura:
Marmellata che preferite QB
Mandorle tagliate grossolanamente

1 mela
2 cucchiai di miele circa
Uvetta QB


Preparazione:
In un contenitore capiente mischi farina, lievito, zucchero, mandole e margarina fusa (in questo ordine). Poi se il composto non è abbastanza omogeneo e si sbriciola aggiungi anche 2-3 cucchiai di acqua per compattare il tutto. Imburra e infarina per bene le teglie che intendi usare e stendici dentro l'impasto aiutandoti con le mani. Se vuoi stenderlo con un mattarello, metti il composto tra due fogli di carta forno.
Dopodiché o stendi uno strato di marmellata e lo spolveri di mandorle tritate; o spalmi un cucchiaio di miele e poi stendi uno strato di mele e, sopra, l'altro cucchiaio di miele e una manciata di uvetta. Oppure date sfogo alla fantasia e poi raccontatemi cosa avete preparato! :)
La cottura dipende da quanto è grande il vostro dolce, per i biscotti 5 min a 180°, per la crostata alla marmellata non tanto grande circa 15-20 min a 180°, per quella con le mele 20- 25 min a 180° se non è molto grande. Visto che non sono molto precisa vi consiglio di aprire il forno e controllare voi stessi la cottura. Spero che vi siano piaciuti i miei dolcetti! BUON APPETITO! :)

martedì 6 agosto 2013

Strozzapreti fatti in casa con sugo ai piselli

Anche se per fare gli strozzapreti ci vuole un po' di impegno, quando ci prendi la mano è molto semplice. Io preferisco l'impasto classico: acqua e farina, ma si può variare usando farine integrali o di kamut, e al posto dell'acqua si può usare anche il latte di soia. 

Ingredienti per gli strozzapreti:
Farina e acqua, la proporzione sarebbe 3 di farina, 1 di acqua, ma varia spesso. Quindi l'importante è riuscire a creare un impasto omogeneo, non troppo morbido e appiccicoso e non troppo friabile.

Procedimento per gli strozzapreti:
  1. Dopo aver impastato acqua e farina, avvolgi la pasta nella pellicola e falla riposare un pochino in frigorifero.
  2. Quando l'impasto ha riposato abbastanza, lo tiri fino ad ottenere una sfoglia sottilissima (noi usiamo una macchina professionale, ma va benissimo anche uno di quei tira-pasta a manovella!) 
  3. Arrotoli la sfoglia e la tagli (come si fa con le tagliatelle per intenderci) con uno spessore tra un taglio e l'altro di circa 2cm. 
  4. Prendi in mano una strisciolina, la arrotoli facendola strisciare sull'altra mano, crei così uno strozzapreto e lo tagli con le dita. Ripeti la stessa operazione in continuo per tutta la strisciolina (è più difficile a dirsi che a farsi, spero che con le foto si capisca meglio!). 

Ingredienti per il sugo:
200 gr passata di pomodoro
100 gr pisellini finissimi
4 foglie di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
Sale e olio QB

Procedimento per il sugo:
In una padella versi un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Quando l'aglio si è rosolato lo togli e aggiungi la passata di pomodoro. Poi aggiungi anche i pisllini. Copri con il coperchio e lasci cuocere mischiando di tanto in tanto. Quando la passata si è addensata aggiusti di sale e spegni il fuoco. Il sugo è pronto.

Cous-cous alle verdure

Ciao a tutti, vi chiedo scusa per la mia assenza prolungata, ma mi rifarò con gli interessi! Partiamo da questo piatto che ha cucinato per me il mio ragazzo, è una vera squisitezza e non potevo non condividerlo con voi! :)



Ingredienti:
1 bicchiere di cous-cous
1 bicchiere di acqua bollente
1 cipollotto
1 zucchina grande
2 carote
150 gr funghi chanmpignons
Sale, olio QB
1 cucchiaino di curry
1/2 cucchiaino di peperoncino

Procedimento:
Fai rosolare il cous-cous per un minuto o due in una padella mescolando continuamente. Spegni il fuoco e aggiungi il curry, il peperoncino, sale e olio, mischi bene poi aggiungi l'acqua bollente. Dividi il cous-cous con una forchetta e chiudilo con un coperchio in modo che cuocia a vapore assorbendo tutta l'acqua. Intanto in una padella capiente cuoci le verdure tagliate a cubetti con un po' di sale e un filo d'olio. A fine cottura aggiungi il cous-cous e cuoci ancora 1 minutino. Impiatta e gusta! Buon appetito!