martedì 6 agosto 2013

Strozzapreti fatti in casa con sugo ai piselli

Anche se per fare gli strozzapreti ci vuole un po' di impegno, quando ci prendi la mano è molto semplice. Io preferisco l'impasto classico: acqua e farina, ma si può variare usando farine integrali o di kamut, e al posto dell'acqua si può usare anche il latte di soia. 

Ingredienti per gli strozzapreti:
Farina e acqua, la proporzione sarebbe 3 di farina, 1 di acqua, ma varia spesso. Quindi l'importante è riuscire a creare un impasto omogeneo, non troppo morbido e appiccicoso e non troppo friabile.

Procedimento per gli strozzapreti:
  1. Dopo aver impastato acqua e farina, avvolgi la pasta nella pellicola e falla riposare un pochino in frigorifero.
  2. Quando l'impasto ha riposato abbastanza, lo tiri fino ad ottenere una sfoglia sottilissima (noi usiamo una macchina professionale, ma va benissimo anche uno di quei tira-pasta a manovella!) 
  3. Arrotoli la sfoglia e la tagli (come si fa con le tagliatelle per intenderci) con uno spessore tra un taglio e l'altro di circa 2cm. 
  4. Prendi in mano una strisciolina, la arrotoli facendola strisciare sull'altra mano, crei così uno strozzapreto e lo tagli con le dita. Ripeti la stessa operazione in continuo per tutta la strisciolina (è più difficile a dirsi che a farsi, spero che con le foto si capisca meglio!). 

Ingredienti per il sugo:
200 gr passata di pomodoro
100 gr pisellini finissimi
4 foglie di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
Sale e olio QB

Procedimento per il sugo:
In una padella versi un filo d'olio e lo spicchio d'aglio. Quando l'aglio si è rosolato lo togli e aggiungi la passata di pomodoro. Poi aggiungi anche i pisllini. Copri con il coperchio e lasci cuocere mischiando di tanto in tanto. Quando la passata si è addensata aggiusti di sale e spegni il fuoco. Il sugo è pronto.

Nessun commento:

Posta un commento